Tecniche Chirurgiche

La UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli, diretta dal Prof. Ciro Esposito, è Centro di Riferimento Nazionale per la Chirurgia Laparoscopica e Mini-Invasiva per il trattamento della patologie chirurgiche pediatriche (certificazione Società Italiana di Videochirurgia Infantile, Settembre 2015).


Nel Maggio 2017 presso la UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli sono state inaugurate le nuove sale operatorie integrate multimediali STORZ OR1, che attualmente sono in Europa  le sale operatorie tecnicamente più avanzate.


Da Novembre 2021, la nostra UOC è diventata Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica Pediatrica.

Si riporta una breve lista delle procedure  utilizzate di routine presso la UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Università Federico II di Napoli.

Chirurgia Mini-Invasiva Pediatrica

Gli interventi chirurgici sui bambini dovrebbero essere il meno invasivi possibile. Ecco perché la ricerca in campo medico ha elaborato tecniche e percorsi di assistenza ad hoc per i più piccoli.

Laparoscopia

È una tecnica chirurgica minimamente invasiva, che permette al Chirurgo di effettuare degli interventi all’interno della cavità addominale  senza ricorrere alle grandi incisioni richieste dalla chirurgia tradizionale.

Chirurgia Robotica

È una tecnica applicata in Chirurgia sin dalla fine degli anni 90 (ormai da oltre 20 anni), sia pure in centri selezionati, e rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ambito della chirurgia mini-invasiva. 

Urologia Pediatrica

Presso il nostro centro di Chirurgia ed Urologia Pediatrica vengono utilizzate tutte le tecniche più moderne ed all’avanguardia  per la correzione  delle malformazioni congenite delle vie urinarie del bambino e dell’adolescente. 

Endourologia

Come già accennato nel paragrafo precedente (Urologia Pediatrica) molte delle patologie urologiche pediatriche vengono trattate nel nostro centro con tecniche endourologiche.

Laser Chirurgia

L’energia LASER viene utilizzata nel nostro centro per trattare patologie delle vie urinarie e della cute. L’energia LASER permette degli interventi più precisi ed inoltre permette di ridurre il sanguinamento.

Trattamento endoscopico della Fistola Pilonidale

I pazienti pediatrici ed in particolare gli adolescenti affetti da una fistola pilonidale sono stati trattati fino ad alcuni anni fa con interventi massimamente invasivi di escissione della fistola e di parte dei tessuti contigui.

Ginecologia Pediatrica

La maggior parte delle patologie ovariche del paziente pediatrico e dell’adolescente vengono trattate in laparoscopia.

Andrologia Pediatrica

Tutte le patologie andrologiche pediatriche vengono trattate presso il nostro centro. Le patologie dell’asta come ipospadia, epispadia, fimosi e parafimosi.

Reflusso gastro-esofageo

Il reflusso gastro-esofageo refrattario alla terapia medica oppure quando questa patologia è causa di sintomi respiratori importanti può essere trattato con una plastica antireflusso per via laparoscopica. 

Appendicectomia e Diverticolo di Meckel

In caso di appendicite acuta, l’appendicectomia viene effettuata in laparoscopia attraverso l’ombelico senza far residuare alcuna cicatrice sull’addome.

Ernia Inguinale

Negli ultimi anni la laparoscopia è divenuta la tecnica di scelta per trattare l’ernia inguinale in età pediatrica. Il grosso vantaggio della laparoscopia è che con piccole incisioni di 3 millimetri. 

Colicistectomia e Invaginazione Intestinale

In caso di colelitiasi (calcolosi della colecisti) la colecistectomia laparoscopica rappresenta la tecnica di scelta in età pediatrica. 

Ipospadia

Il nostro centro è uno dei centri italiani con maggiore esperienza nel trattamento dell’ipospadia. La maggior parte delle ipospadie viene trattate in tempo unico, con un unico intervento ed un’unica anestesia.

Trattamento Mini-invasivo degli angiomi

Gli angiomi ed alcune malformazioni vascolari dell’età pediatrica possono essere trattate con  terapia medica con propanololo un farmaco che viene assunto per via orale.

Day Surgery/Fast Track Surgery

La maggior parte delle patologie chirurgiche pediatriche possono essere trattate al giorno d’oggi in regime di day surgery senza pernottamento in ospedale.

Fluorescenza in Chirurgia Mini-invasiva con l’uso di verde indocianina (ICG)

Nella chirurgia mininvasiva, le procedure di Imaging usando la fluorescenza consentono di visualizzare ciò che non è visibile ad occhio nudo con la normale luce bianca.

Idrosadenite Suppurativa Trattamento Endoscopico (PHET)

 

La terapia endoscopica ha rivoluzionato il trattamento chirurgico dell’idrosadenite suppurativa in Fase III. Grazie all’uso di un fistuloscopio di pochi mm di diametro con una telecacamera HD che permette di avere una visione della patologia in alta definizione. 

Lobectomia toracoscopica per la cura di malformazioni polmonari congenite

La lobectomia per via toracoscopica per la cura delle lesioni cistiche polmonari è una tecnica ormai standardizzata in Chirurgia Pediatrica anche se ancora utilizzata in pochissimi centri in Italia.

Trattamento endoscopico video-assistito delle fistole peri-anale (vaaft) in età pediatrica

Il punto essenziale nel trattamento chirurgico delle fistole anorettali complesse primitive o associate alla malattia di Crohn o alle MICI è quello di assicurare un’elevata percentuale di chiusura definitiva non influenzando la continenza.